martedì 21 febbraio 2017

Orto delle arti a Cuneo

Ed eccomi a segnalare, spero abbastanza in anticipo per permettere ai lettori di prenotare gli eventi, l'Orto delle Arti che nella sua terza edizione sbarca finalmente a Cuneo. Non fatevi trarre in inganno dal nome dell'evento: le arti a cui allude il titolo non sono soltanto quelle del trivio e del quadrivio, ma si allude piuttosto a tutte quelle attività umane che contribuiscono all'arricchimento della persona. Dimentichiamoci le artes studiate a scuola e pensiamo alla possibilità di esplorare, in due giorni, tutte le sfaccettature del nostro essere e del nostro divenire. Seguendo, per comodità, la suddivisione utilizzata dal portale troveremo, all'interno della manifestazione, più appuntamenti dedicati alla roboetica e alla tecnologia. Cuore di Robot: robotica creativa per bambini è dedicato ai bambini dai 6 ai 16 anni, ai quali sono dedicati due appuntamenti distinti: il primo per i bambini sino ai 10 anni, il secondo dai 10 ai 16 anni. I posti a disposizione sono davvero pochi, 10 per appuntamento, quindi se desiderate che i vostri pargoli imparino a programmare con Scratch direttamente sul loro PC e a creare storie e giochi interattivi, leggete l'articolo sul sito e prenotatevi. Sono davvero molto dispiaciuta che anche il corso  In viaggio con i Robot, corso di robotica creativa sia destinato ai bambini perchè avrei venduto l'anima per imparare a programmare con la piattaforma Lego Mindstorm EV3...non so cosa mi sarei inventata ma l'idea di poter animare i miei mattoncini Lego grazie ai sensori posti in uno di essi mi solletica da quando avevo visto un video sul Tubo. Sono quattro gli appuntamenti che appartengono a questa categoria, inclusi i due sopra elencati, tutti con un numero limitato di posti a disposizione che, temo, saranno già prenotati quando avrò pubblicato l'articolo. Alla seconda categoria "Comunicazione" il programma dedica sei incontri che includono eventi gratuiti ed aperti a tutti, almeno finchè la capienza della sala lo permette, e laboratori. Ho constatato con piacere che il termine "comunicazione" viene finalmente declinato a 360° e accanto allo scontato spazio dedicato al web (digital marketing e social) torniamo all'interno di noi stessi per affrontare l'argomento che è anche il titolo di questa edizione: il cuore. Quindi tre incontri su sei sono dedicati alla parte più profonda di noi e ci aiutano ad accettarci, ad amarci e a rispettare noi stessi. 
Cuneo è anche operosità e spirito imprenditoriale e non si può non associare il Baladin a questa realtà. Un'intera categoria dell'Orto delle Arti è dedicata, alle birre artigianali e tutti gli appuntamenti si svolgeranno all'interno dell'Open Baladin, nella sua nuova sede al centro della rinata piazza dell'ex Foro Boario. Dall' attività di dimostrazione di micro produzione amatoriale di birra ai due appuntamenti con Teo Musso, passando attraverso un incontro con degustazione guidata, l'Open Baladin riuscirà ad ospitare più di 40 persone ad incontro. Anche qui consiglio vivamente di consultare il programma perchè solo uno dei quattro appuntamenti è libero, per partecipare agli altri è necessaria la prenotazione.
Mentre scorrevo le categorie in cui sono state suddivisi gli incontri e le attività, pensavo a quanto variegato e completo sia il programma e a quanto in questi ultimi anni quelli che, fino a meno di 20 anni fa, venivano comunemente chiamati cuochi siano diventati delle vere e proprie star. Non sono rimasta stupita nel constatare che, nel momento in cui sto scrivendo questo articolo (quindi più di un mese prima della manifestazione) i posti per i laboratori di cucina (perdonatemi se non uso il termine inglese) sono già esauriti. Quindi se sognavate di imparare a preparare la colomba pasquale o la pasta all'uovo...ormai è tardi.
Ed eccoci alle ultime due categorie che racchiudono una serie di appuntamenti che, di primo acchito, la nostra mente non associa alla parola arte. I  nostri antenati lo sapevano: mens sana in corpore sano ed anche se la civiltà occidentale tende a trattare corpo ed anima come due entità  distinte, ognuno di noi sa che il benessere nasce dall'armonia. Nella categoria Yoga e benessere sono inseriti moltissimi appuntamenti che ci aiuteranno ad approfondire la tematica sia dal punto di vista teorico che pratico. Accanto allo yoga tradizionale, ampio spazio viene dedicato allo Yoga della Risata, che in contrada Mondovì a Cuneo, ospita il Club Cuneo Gioia Luminosa. Domenica 26 marzo sarà possibile incontrare Danny Singh, vice presidente dell’Associazione nazionale yoga della risata, che presenterà il suo libro. Ultimi, ma non meno importanti, sono i laboratori dedicati alla creatività...se potessi li farei tutti! Si comincia sabato mattina con il laboratorio di calligrafia, indirizzato a chi vuole avvicinarsi a quest'arte. Il costo, certamente non popolare, è dovuto al fatto che è incluso nei 25,00 euro tutto il materiale necessario per provare a scrivere. Inoltre i corsisti porteranno a casa pennino e cartuccia. Domenica due appuntamenti dedicati alla wire art, letteralmente arte del filo: il primo laboratorio è dedicato alla creazione di fiori col fil di ferro, nel secondo si imparerà "a disegnare con il filo un cerchio, a scrivere una parola e intrecciare tralci di foglie creando una ghirlanda decorativa". Per i bambini corsi di teatro ed un interessante laboratorio per costruire un rifugio di legno per insetti e farfalle  impollinatori che visitano i nostri orti e giardini.
L’Orto delle Arti sarà preceduto il 4 marzo da una serata benefica. Guidato dalla voce narrante di Mauro Berruto, autore dell'omonimo libro, un gruppo di attori porta in scena al Teatro Toselli di Cuneo lo spettacolo Sporting, che racconta di un giovane Che Guevara che a Leticia, sul Rio delle Amazzoni, allenò una scalcinata squadra di calcio: l'Independiente Sporting. L’incasso sarà destinato per finanziare la partecipazione di alcuni atleti di Amico Sport ai giochi nazionali Special Olympics.


Il sito ufficiale della manifestazione è: L'Orto delle Arti.

Nessun commento:

Posta un commento