venerdì 17 novembre 2017

Buscaje: ristorante e pizzeria a Busca

In una piccola via di Busca, in via Massimo D'Azeglio al numero 13, ha aperto nell’estate di quest’anno un ristorante/pizzeria dall'arredamento molto curato e particolare. Il locale è composto da due sale abbastanza capienti con tavoli ampi e confortevoli. La sala di accesso ospita anche il bar. Il menù non è molto vasto ma in quattro pagine si intuisce la mission del locale: trasporre sapori ed odori siciliani in terra piemontese. L’atmosfera del locale è decisamente informale, il proprietario affabile e il personale gentile e preparato. Posso, in questo breve articolo, dare un’immagine a tutto tondo perché sono stata al Buscaje in più occasioni e in diversi momenti ed orari. Cominciamo dall’aperitivo. Trovandosi circondato da locali più di tendenza che sopravvivono sul rito dell’aperitivo e dell’apericena diciamo che non consiglierei di venire al Buscaje per l’aperitivo anche perché non è su questo che punta il locale. 
Le pizze invece sono ottime: impasto sottile e croccante, farcitura con accostamenti non banali. L’ho assaporata con piacere e mi sono lasciata conquistare anche dai profumi mediterranei e dai colori. Sono rimasta perplessa dal servizio da asporto perché i tempi di attesa mi sono sembrati decisamente esagerati per una pizzeria in un piccolo centro: la prima sala del locale era vuota, il ristorante aveva appena aperto, erano le 19.00, e non era un sabato sera. Non ho capito perché il tempo di attesa fosse superiore all’ora e il proprietario del locale, molto gentile in altre occasioni, in quel contesto si è dimostrato non troppo collaborativo e scostante, immagino di essere incappata in una di quelle giornate “storte” che capitano a tutti. 
Come ristorante promuovo Buscaje con un onesto sette. Durante una cena, essendo in due, abbiamo avuto la possibilità di provare entrambe le tipologie di antipasto, di terra e di mare: entrambe regalano un ottimo accostamento di sapori e una mise en place accurata. Ben cotta la pasta e non troppo abbondante il piatto, superlativo il tiramisù al pistacchio. Il locale è aperto dal mercoledì alla domenica dalle ore 18.00 alle 2.00, accetta come pagamento anche le carte di credito ma non Satispay. Non dispone di un parcheggio esterno ma è facilmente raggiungibile a piedi in poco più di cinque minuti sia parcheggiando l’auto in via Milite Ignoto, tra la scuola e l’ingresso secondario del Lux, sia in Piazza Fratelli Mariano. 
Ma quanto si spende al Buscaje? La sera in pizzeria, che comprendeva due antipasti, due pizze, due coca cole, ci è costato 25 € a testa, la cena con due antipasti, due primi, due birre, circa 30 € a testa.


Nessun commento:

Posta un commento