sabato 19 novembre 2016

Mangiare sano in centro Cuneo

Lo ammetto non sono un'amante del cibo sano, trangugio molto più spesso e volentieri di quanto la mia età e la mia stazza suggerirebbero, cibi iper calorici e zuccherini per questo, forse, parrà strana la recensione di questo locale in cui mi ero imbattuta già la scorsa estate.

Oggi ho deciso di concedermi una pausa pranzo da Vitality, che si trova in una traversa di Piazza Galimnberti, nel centro di Cuneo.
Ne sono uscita sazia e soddisfatta, anche se un po' alleggerita nel portafoglio....

La percezione che, io per prima, ho del cibo naturale è che non sazi e non soddisfi e che il rapporto qualità/prezzo sia eccessivo.
Dopo il pranzo da Vitality, in Corso Garibaldi 4, mi sono chiesta se sia corretto quello che il mio stomaco comunica al mio cervello.
Ho speso 13 €, quello che di solito si spende per un menù in un qualsiasi fastfood, ma non ho sentito il bisogno di mangiare "qualcosa di dolce" per tutto il giorno, semplicemente mi sono saziata con un'insalata di kamut, arricchita da semi, una bevanda vitaminica e un buonissimo yogurt.
Perchè ho avuto la sensazione di aver speso tanto?
Forse perchè, sebbene tutti i cibi si siano poi dimostrati più che sufficienti per soddisfare il mio fabbisogno energetico, l'occhio non è abituato a percepire questa tipologia di cibo come saziante e trasmette al cervello una percezione errata.
Per come sono abituata a mangiare, un hamburger enorme e magari intriso di salse, mi comunica un maggior senso di sazietà dell'insalata cosparsa di semi...il gelato mi sembra più buono dello yogurt ma sono convinta che si tratti solo di allenare il nostro palato (e il nostro cervello) a gusti nuovi...
Se siete minimamente incuriositi dalla recensione, vi invito a visitare il sito dell'azienda, con cui viene spiegata la filosofia che sta dietro il locale, e se siete di passaggio a Cuneo siate amanti o no del cibo sano, a fare una capatina in questo piccolo angolo...credo non ne sarete delusi.



Nessun commento:

Posta un commento