venerdì 20 gennaio 2017

Pizze enormi in mezzo al nulla

Accade che, in piena ricerca di una casa in affitto, quando le spighe di mais che nascondono alla vista l'orizzonte trasportano il guidatore nella provincia americana di kinghiana memoria, ci si imbatta, praticamente in mezzo al nulla, in una pizzeria il cui nome Il Portico e le cui recensioni su Tripadvisor, invogliano alla sosta. Peccato che il giorno della settimana (sabato) non abbia assecondato i nostri desideri e la nostra curiosità . Da qui deriva il primo consiglio che vi dò se vorrete provare questa pizzeria: nel fine-settimana prenotate in anticipo perchè raramente troverete posto. Sono passati un po' di mesi da quel giorno sfortunato e, dopo aver cenato un paio di volte alla Gerbola (non so perchè io non riesca a chiamarla Il Portico) posso dare un parere imparziale e spassionato su questa pizzeria.
Se non conoscete bene la zona, la pizzeria non è ben segnalata e senza navigatore forse si può avere qualche difficoltà a trovarla. Dalla strada provinciale è visibile ma, provenendo da Cuneo, non ci sono insegne che segnalano la svolta a destra, quindi appena compare il cartello Gerbola, suggerisco di rallentare per non mancare la piccola stradina sterrata che vi porta all'ampio parcheggio. Nella stagione estiva, oltre all'interno, c'è un'ampia veranda con vista sul...miglio verde. Polemica a parte sulla vista (eh sì...noi abbiamo il mare!), posso dire che le pizze sono davvero enormi e gustose: personalmente faccio fatica a finirne una ed essendo una buona forchetta questo significa che la dimensione di una pizza è superiore alla media.
Il menù pizze è molto ricco: quattro pagine con farciture molto varie e prezzi dai 4,50 € per la semplice marinara ai 9,50 € per la stranissima e personalmente molto temuta pizza alla lumaca provenzale (con variante lumaca e porri) senza trascurare le eccellenze del territoio che regalano...no, non la pizza alla bagna caouda,che però ho controllato ed è immancabilmente presente nel menù della Gerbola 😔, ma quando parlo di eccellenze del territorio alludo alla pizza Cuneo con la bufala di Caraglio e il crudo di Cuneo. Eh sì, perchè anche nella Granda c'è la bufala e non ha nulla da invidiare a quella campana. La storia dell'imprenditore che ha rinunciato ad allevare le frisone è molto bella e poetica, avevo letto un articolo su Gambero Rosso tempo fa e mi era piaciuto molto il racconto di questa famiglia. Non voglio però divagare e parlarvi dell'azienda Morris, magari ci farò un post in seguito...torniamo a parlare della pizzeria.
Le pizze molto grandi e saporite sono un motivo sufficiente per venire a provare questo locale ma, a mio parere, vale la pena solo se siete di strada...con tutti gli ottimi locali della Granda, anche se amate la pizza, non consiglio di mettervi in auto e raggiungere la Gerbola. Perchè? Perchè una buona pizza, e un locale carino, non giustificano comunque un conto medio alto (ovviamente secondo gli standard della Granda, non quelli liguri!), un servizio lento e altre piccole cose che, però, fanno la differenza. In primis la pessima coca cola alla spina, completamente sgasata l'unica volta che è stata presa, e di cui stiamo ancora attendendo la sostituzione, quindi il costo delle birre e ultimo ma non meno importante, il fatto che Il Portico si trovi lontano da Cuneo.
Perchè andarci? Se siete nei dintorni, se atterrate a Levaldigi e, dirigendovi verso Cuneo, avete una voglia irrefrenabile di pizza può essere una delle alternative, anche se non la sola.




Nessun commento:

Posta un commento