sabato 30 settembre 2017

Ottobre

Non posso sopportare di perdere qualcosa di così prezioso come il sole d’ottobre rimanendo in casa. Così ho trascorso quasi tutte le ore di luce nel cielo aperto.
(Nathaniel Hawthorne)

Posso dire, senza ombra di dubbio, che l’autunno è una delle stagioni più belle nella Granda. I boschi e i giardini si riempiono di luci dorate, il cielo è terso e limpido e sulla tavola, comincia a fare la sua comparsa la zucca, l’alimento che associamo ormai da anni alla festa di Samhain. Tornano ad occupare i nostri fine settimana sagre che celebrano non solo le eccellenze del territorio cuneese ma i cibi di conforto, che ci permettono di prepararci ad affrontare la stagione invernale con alimenti saporiti e sani. 
Ieri, venerdì 29 settembre, è iniziato a Sommariva del Bosco il festival dei mieli, AmèlAmél, che celebra questo alimento così ricco di proprietà. Accanto agli espositori del prodotto, ci sarà la possibilità di gustare sia a pranzo che a cena un menù speciale che propone, tra gli altri, gli agnolotti AmèlAmél e la panna cotta al miele. Il sito, purtroppo, non è ancora stato aggiornato ma sia sulla rivista che sul portale di +eventi trovate una descrizione accurata dell’evento.
Se, come me, siete appassionati di zucca non potete mancare alla 24. Edizione della Fiera della Zucca di Piozzo. Il sito, curato dalla Proloco, è molto accurato e ripercorre la storia della fiera, nata nel 1994 “in virtù della tradizione dei piozzesi soprannominati «Lapa Cuse» da quando utilizzavano il pregiato ortaggio, lasciato essiccare, come contenitore per il vino da portare nelle vigne per dissetarsi durante le lunghe giornate di lavoro”. Due le novità di quest’anno: la possibilità di pagare le zucche e le eventuali consumazioni “zuccose” con Satispay e la presenza dell’Osteria del Viandante che declinerà la zucca in molte varianti, dal primo al dolce, sia a pranzo che a cena.
In attesa della Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo, possiamo cominciare ad assaggiare caldarroste (mundaj), a Rossana dove, da ieri è in corso la Sagra del Fungo e della Castagna.


Nessun commento:

Posta un commento