mercoledì 4 ottobre 2017

Festa del presente: Cuneo 8 ottobre

Il 4 ottobre si festeggia il “Giorno Nazionale del Dono”, ricorrenza istituita dal Senato italiano nel 2015 per ricordare “la cultura del dono in quanto espressione dei valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione”. In Toscana, a Lucca, si è giunti alla sesta edizione della “Festa del Presente” che verrà ospitata anche a Cuneo domenica 8 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 20.00. In questa giornata non si scambia e non si vende, si regala quello che si possiede, non solo oggetti, ma anche le proprie competenze, abilità e passioni. Ricordate il bellissimo racconto di Henry, O. Il dono dei Magi? Lo spirito della giornata è quello del dono, il dono disinteressato, fatto perché è possibile un mondo migliore, ciascuno di noi può fare la differenza, in qualsiasi momento e forse è utile cercare di ricordarlo, sempre, non solo il 4 ottobre. Penso che ciascuno di noi possa scegliere sempre chi vuole essere, non credo al destino, alle congiunture storiche negative, non credo al detto latino “homo homini lupus”, preferisco di gran lunga le parole del bardo “We are such stuff as dreams are made on”.
E se davvero siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, credo che l’occasione che ci dà Cuneo, di sognare insieme un mondo migliore possa (e debba) essere colta. Le istruzioni per partecipare le trovate sul portale della Festa del presente ma, per comodità, le riporto anche qui. Ovviamente è possibile partecipare, portando sé stessi e/o un dono e soprattutto è importante accettare quello che ci viene donato. Si può contribuire anche pubblicizzando l’evento, nelle modalità indicate nella pagina che ho indicato. Il vademecum della festa del presente, indicato sul sito, enuncia le seguenti regole:
∞ essere presenti;
∞ non venire a mani vuote;
∞ porta quello che pensi possa essere gradito o utile ad altri;
∞ se non hai cose da donare dona quello che sai fare e che ti piace;
∞ se non hai cose da donare regala un sapere, un’idea, un racconto o altro;
∞ se non hai niente da donare la tua presenza sarà comunque un bel dono;
∞ non andartene a mani vuote;
∞ prendi e accetta liberamente i doni che preferisci;
∞ prendi con le mani, con gli occhi, con le orecchie e con il cuore;
∞ se non trovi nulla da prendere avrai comunque qualcosa in più.

Sul programma compare l’elenco delle 45 attività, incontri, laboratori e spettacoli che faranno da contorno alla festa. Lo spirito è quello di trasmettere le proprie conoscenze, donandole a chi parteciperà. Al momento in cui sto scrivendo l'articolo, molti appuntamenti sono ancora in via di definizione ma segnalo, tra gli altri: un incontro sul thai chi, il massaggio sonoro di gruppo con campane tibetane, gong, hang e canti di mantra, suoni purificanti per mente, corpo e spirito, laboratori di  lettura ad alta voce per tutti i bambini della scuola dell’infanzia ultimo, ma non meno importante, l'incontro con Massimo Vacchetta autore del libro "25 grammi di felicità".




Nessun commento:

Posta un commento