domenica 8 gennaio 2017

Bar Trattoria Belvedere

Recensione postdatata ma sempre attuale perchè, dopo la prima volta, mangiamo spesso in questa piccola trattoria di Busca.
Il primo appoccio gastronomico con questa cittadina ci aveva visti ospiti della più rinomata e conosciuta Trattoria Santa Maria, vicino all'omonima porta, di cui forse parlerò in un altro post.
In pieno trasloco, ancora senza mobili e senza cucina, quando ancora la temperatura esterna permetteva o meglio, invogliava, ad uscire ci siamo ritrovati a vagare a Busca e, dopo aver letto un paio di recensioni su Tripadvisor, ci siamo avviati verso piazza Mariano. Accanto alla Pizzeria I Due Mondi, si trova la Trattoria Belvedere, incassata al piano terra di un edificio residenziale che sembra abbastanza recente. Lo ammetto: esitiamo ad entrare perchè dall'interno proviene musica caraibica (scopriremo poi che periodicamente si svolgono all'interno del locale serate a tema con tanto di luci simil stroboscopiche) e ci aspettavamo un ambiente piàù rustico, però vince la fame e varchiamo la porta.
Ottima scelta della serata, serata a tema appunto, ma il proprietario ci fa accomodare in una saletta attigua, piccola e tranquilla e dopo poco tempo ci vengono portati i menù. Nel caso anche voi, come noi, abbiate letto dei fantastici hamburger di questo locale e non ne troviate traccia nel menù, è perchè nel menù della trattoria non sono presenti i panini: la nostra prima serata al Belvedere, infatti, ci ha visto consumare un primo, un più che dignitoso piatto di insalata ed una grigliata mista che, vista l'abbondanza, ho faticato a finire.
I prezzi sono onesti, diciamo che costa tutto sui 6 €, i piatti sono abbondanti, il servizio è rapido e il personale gentile.
Ma la vera rivelazione del locale sono stati gli hamburger, provati una volta raramente si riesce poi a non tornare. 
Probabilmente per chi vive nella Granda, mangiare regolarmente ottima carne a prezzi relativamente bassi è normale. In Liguria abbiamo alcuni ottimi ristoranti di carne (Le Figge du Baratta nella mia città, e Le Mura di Malapaga a Genova sono tra i migliori che abbia provato da me) ma se ne esce, a parità di alimenti mangiati, abbastanza alleggeriti nel portafoglio. Qui nella Granda non solo è difficile trovare un posto in cui non ci sia della carne cucinata in maniera eccellente, ma i prezzi sono veramente accettabili, quelli del Belvedere, poi, li trovo ottimi.
In questa piccola trattoria di Busca il menù dei panini è abbastanza ricco, la carne è molto buona e, di contorno, ci sono, a scelta, o patatine o anelli di cipolla. Può capitare che una sera, oltre che ai panini nel menù, il cuoco voglia farvi provare qualcos'altro e allora può capitarvi di mangiare della porchetta avvolta in un panino morbido e succoso.


Nessun commento:

Posta un commento