martedì 14 marzo 2017

Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini. Crea il tuo profumo al MÚSES

Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini. Poiché gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’orrore, davanti alla bellezza, e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi al profumo.
(Patrick Süskind)
Diciamo che l’argomento di cui tratto qui è l’integrazione all’articolo della scorsa settimana intitolato Spring is coming. Mi sono domandata se parlarne perché il titolo del blog è Io amo Cuneo ma poi ho ricordato che, quando ho iniziato a scrivere qui, l’intento era quello di parlare della Granda e allora non posso esimermi dallo scrivere sulla Giornata nazionale del profumo. Quest’anno l’Accademia Nazionale del profumo ha scelto di festeggiare, per la prima volta, una Giornata Nazionale del Profumo e quale data migliore se non il primo giorno di primavera per festeggiare questa ricorrenza? Tralasciando il mero lato economico di un mercato che fattura miliardi intorno ad un’industria che, solo in Italia, sforna circa 300 nuove fragranze all’anno, mi piacerebbe riflettere brevemente sul motivo della fascinazione. Ognuno di noi associa ai profumi emozioni, sensazioni, stati d’animo: il profumo è una madeleine olfattiva che ci accompagna, a volte per tutta la vita e ci rappresenta intimamente. Il 19 marzo ci viene offerta un’occasione imperdibile: quella di creare il nostro profumo personalizzato in formato solido, comodo quindi da portare sempre con sé. Questa volta ci spostiamo da Cuneo e sbarchiamo a Savigliano, nello storico Palazzo Taffini d'Acceglio che ospita il MÚSES, Accademia Europea delle Essenze. Del MÚSES parlerò in un prossimo post, intanto vi invito a consultare il sito del Museo, che lo scorso 23 febbraio ha ospitato il primo workshop di formazione frontale del progetto europeo Erasmus KA2 Herbartis. L’appuntamento, come dicevo, è per domenica 19 marzo quando, in compagnia di Francesca Di Paolo, una guida turistica appassionata ed esperta di essenze, avremo a disposizione tutti gli strumenti del profumiere e le materie prime, totalmente naturali, necessarie per creare la nostra essenza: a quel punto spetterà a noi produrre, all’interno dell’aula sensoriale del museo, un profumo solido che ci rappresenti. La mattina si completa con la visita alle sale del MÚSES “che espongono la storia del profumo insieme ad installazioni di artisti contemporanei che ci propongono riflessioni visive sui fiori, che evocano ricordi olfattivi e imitano spruzzi di fragranze”. E non preoccupatevi per i bambini. Per loro, i Servizi Educativi del MÚSES hanno organizzato un laboratorio che li porterà alla creazione di un souvenir profumato.
Al momento della redazione del post, sul sito del MÚSES non è stata ancora data notizia dell’iniziativa. Vi esorto quindi a prendere contatto con il Cegat, che organizza la visita. I partecipanti si incontreranno nella scenografica piazza Santarosa alle 10 di domenica 19 marzo. Il costo dell’iniziativa che comprende non solo il laboratorio e la creazione del profumo utilizzando materie prime messe a disposizione dagli organizzatori, ma anche la visita guidata al MÚSES, è di 25 € e visto che, oltre all'esperienza, porterete a casa un profumo prodotto da voi, assecondando il vostro essere, mi sembra un’occasione da non perdere. Per chi volesse far partecipare i bambini all’iniziativa il costo è di 7 €. Per maggiori dettagli ed informazioni consultate il sito delle Guide della Provincia di Cuneo, già citato sopra.

Suggestioni
Il profumo di Patrick Süskind ​
Scentless Apprentice ("apprendista senza profumo") dei Nirvana
Profumo - Storia di un assassino, diretto da Tom Tykwer con Ben Whishaw, Dustin Hoffman e Alan Rickman.




Nessun commento:

Posta un commento