lunedì 20 marzo 2017

Le valli cuneesi a piccoli passi : per scoprire l'anima della Granda

Ed eccomi a recensire un nuovo libro pubblicato da +eventi, questa volta dedicato alle passeggiate nelle valli che circondano Cuneo. Visto che sono fuori allenamento, ho deciso di prendere in prestito in Biblioteca il libro in cui vengono illustrate 45 escursioni dedicate a bambini e ragazzi, sperando di riuscirle ad affrontare senza particolari difficoltà, prima di procedere con escursioni più complesse. II titolo preciso del libro è Le valli cuneesi a piccoli passi: 45 itinerari per bambini e ragazzi in provincia di Cuneo. Sebbene adulta, appena aperto mi colpisce la grafica semplice ed immediata. Apprezzo molto l’indice ad inizio volume, con i percorsi divisi per valle e preceduti da icone di immediata comprensione che ci permettono di comprendere il grado di difficoltà dell’escursione. 
La struttura con la quale vengono elencate le escursioni è omogenea: ad ogni vallata del cuneese inserita nella guida, vengono dedicati tre percorsi. Un capitolo a parte viene dedicato ad escursioni più impegnative dedicate a quegli che gli autori definiscono “piccoli scalatori”. Ogni scheda è preceduta da un bellissimo disegno stilizzato che ricorda tantissimo le mappe delle caccie al tesoro. Segue un testo in cui viene descritto molto accuratamente il percorso, specificando dove parcheggiare l’auto, quale segnaletica, se presente, seguire e quali punti di interesse si attraverseranno. La leggenda, chiara ed immediata, ci dà informazioni sul tempo di percorrenza, il dislivello, la quota massima raggiunta, l’esposizione e la stagione consigliata per l’itinerario. 
Completano il percorso, informazioni arricchite da fotografie e, al termine, schede di approfondimento sulla flora, la fauna o le leggende e curiosità dell’escursione.
Consiglio la consultazione di questa guida anche ai “camminatori della domenica”, come mi ritengo allo stato attuale, che vogliono ricominciare a fare movimento gradatamente con percorsi affascinanti ma di durata limitata. L’offerta delle valli cuneesi è infinita per i camminatori: c’è davvero l’imbarazzo della scelta perché attorno a Cuneo ci sono ben diciannove valli, almeno questo è quello che viene segnalato dal portale che tenta di raggruppare alcuni degli itinerari sulle montagne della Granda. Personalmente, visto il poco allenamento, penso difficilmente riuscirei ad affrontare i percorsi difficili perché hanno un dislivello notevole e non ho intenzione di affaticare il ginocchio, infortunato anni fa e mai guarito completamente. 
Quasi dimenticavo di dire che, in fondo al volume, è presente una bella guida dedicata ai bambini e ai ragazzi in cui vengono fornite informazioni basilari che suppongo ogni camminatore adulto, anche fuori allenamento come me, conosca. Penso che un genitore che sta per portare a camminare il suo pargolo per la prima volta troverà molto utile questa sezione in cui si parla di orientamento, di abbigliamento, primo soccorso e comportamento da tenere quando ci si trova in montagna. Ognuno di noi, anzi riformulo, ogni camminatore conosce le regole basilari ma, alcune volte, le si danno per scontate e, forse, non si riuscirebbero a trasmettere in interezza. Grazie al vademecum contenuto nella parte finale del volume non ci dimenticheremo più di nulla. Se poi, da cittadini, non sappiamo distinguere un falco da uno sparviero, la guida ci aiuterà anche in quello e ci condurrà per mano alla scoperta della fauna e delle erbe curative e medicinali.
Ora che le temperature, almeno per una ligure, sono salite ad un livello “umano”, come direbbe Fantozzi, il corpo si sveglia dal letargo ed ha voglia di stare all’aperto e godersi queste splendide montagne e questa natura incontaminata. Se poi le gambe reggono, i rifugi del cuneese sono molti e la guida non li dimentica: l’ultimo capitolo è dedicato a loro.


Nessun commento:

Posta un commento