venerdì 12 gennaio 2018

Equilibrium : bellezza naturale nel centro di Cuneo

Nel centro storico di Cuneo, praticamente di fronte al nuovo locale di tendenza di cui parlerò presto, si trova un piccolo ma delizioso centro estetico il cui nome riflette quello che regala: Equilibrium. Appena spinto il portone, si entra nell'androne del palazzo e la porta davanti a noi, oltre la colonna, ospita il centro. Il locale è arredato con semplicità: davanti al divano su cui attendo di entrare nella cabina per il trattamento, un albero, in sottofondo una musica rilassante, nell'aria il profumo di essenze. Il centro è ricavato da locali storici che amplificano l’idea di trovarsi a casa, con una cara amica. Elena è rilassata, tranquilla, oserei dire zen e fidarsi di lei è naturale e spontaneo. Chiacchierando amichevolmente, si intuisce chiaramente che non ha aperto un centro estetico bio perché va di moda in questo periodo ma perché fa parte di un suo percorso di vita che non si esaurisce con la cosmetica. Mi trovo davanti una giovane donna che ha riscoperto la gioia di assecondare il ritmo delle stagioni, di rispettare il nostro corpo e il nostro spirito, di accettare i nostri limiti e la nostra bellezza naturale, di trovare intorno ma soprattutto dentro di noi l’equilibrio giusto e l’armonia. 
Scopro il centro per caso, non me ne parla nessuno, ma ricordo di averne letto su una pubblicità esposta nel negozio di Margherita. Comincio a seguire la pagina Facebook e quando compare la notizia che è possibile provare la manicure giapponese ad un prezzo di lancio, decido di prenotare un appuntamento. È un sabato mattina di ottobre quando seguo alla lettera le istruzioni di Elena per raggiungere il suo centro. Parcheggio la macchina al Foro Boario, attraverso la piazza, arrivo sino alla pizzeria Capri e poi svolto a sinistra in Via Fossano: il portone del palazzo che ospita il centro è subito dopo l’incrocio con Via Caraglio sulla sinistra, di fronte al locale "Al 37" [di cui presto farò una recensione]. Elena ha un bellissimo sorriso, mi fa accomodare nel piccolo vestibolo del centro mentre prepara la cabina; quando entro, noto il soffitto, il caminetto in un angolo, lo spazio sfruttato al massimo, il materiale da lavoro disposto ordinatamente. Chiedo informazioni sul trattamento e le spiegazioni sono esaurienti e precise. Durante la manicure Elena utilizza un piccolo kit dai colori pastello. Mi spiega che la lucidatura dell’unghia viene effettuata con ingredienti totalmente naturali come il ginseng e la cera api che proteggono le unghie con un film protettivo. Dopo aver spinto le pellicine con un bastoncino, comincia la limatura del bordo, seguita dall'applicazione della cera prelevata da una ciotolina del kit con una piccola spatola. Poi Elena spolvera ogni l’unghia con una polvere che contiene silicio, zinco, vitamina A;E, H e la provitamina B5 e poi la lucida nuovamente. Il risultato oltre che eccezionale per lucidità, è naturale e duraturo quindi penso che ripeterò l’esperienza. 
Da brava genovese ho memorizzato, il nome del kit che è stato utilizzato e l’ho trovato su Internet ad un costo che si aggira intorno ai 50 € Non credo che lo comprerò perché il trattamento è stato una vera coccola che mi sono regalata in un ambiente confortevole ed amichevole e che penso di ripetere mensilmente.
Equilibrium non è il primo centro estetico bio che scopro nella Granda ma è il primo di cui vi parlo perché ho deciso di aggiungere al blog una serie di articoli che raccontano luoghi e dei locali che conosco, piuttosto che limitarmi ad indicare gli avvenimenti o gli appuntamenti nel territorio.
Il centro è aperto il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 19.30, il sabato chiude alle 18.30, il mercoledì l’orario continuato si spinge sino alle 22.00 ma dalle 12.00. Il sito Internet è molto curato e sono presenti indicazioni sulle tipologie di trattamenti effettuati nel centro, con relativo tariffario. Forse da migliorare con aggiornamenti la pagina dedicata alle offerte, molto apprezzabile che venga dedicato uno spazio anche abbastanza ampio al concept del centro, alla filosofia che muove Elena e alla sua storia. Molto delicate e poetiche le immagini che sono state scelte e che riflettono l’atmosfera che si respira in questo piccolo centro estetico.
Per i cittadini della Granda, abituati a parcheggiare quasi sempre a pochi metri dalla destinazione, può non essere comodo ma vi assicuro che sono appena 5 minuti a piedi dal Foro Boario dove è sempre molto semplice trovare un parcheggio in orario non di punta.


Crediti sulle immagini: Tutte le immagini sono state ricavate dal sito http://www.equilibrium-cn.it

Nessun commento:

Posta un commento